Bari, a teatro nell’Isola magica di Shakespeare con Elisa Barucchieri

Docenti e dirigenti fatevi avanti: al via le prenotazioni per assistere allo spettacolo di ResExtensa L’opera “L’Isola Magica - Shakespeare in Dream” al mattino sarà a misura di ragazzi e bambini

ResExtensa e Anchecinema presentano
L’ISOLA MAGICA
Shakespeare in Dream
ideazione e coreografia
ELISA BARUCCHIERI
testi di
SELENE FAVUZZI

venerdì e sabato 1-2 dicembre | ore 21
domenica 3 dicembre | ore 18
mercoledì 6 dicembre SPECIALE SAN NICOLA ore 18 | ore 21
venerdì e sabato 8-9 dicembre | ore 21
domenica 10 dicembre | ore 18

Teatro polifunzionale ANCHECINEMA
Corso Italia 112 | Parcheggio convenzionato in Corso Italia 45

Biglietti ONLINE qui: http://bit.ly/2fPeO36
e a breve su circuito BOOKINGSHOW.com
ACQUISTA CON LA CARTA DEL DOCENTE
Biglietti ridotti con AncheCinema CARD

Biglietti disponibili al BOTTEGHINO del Teatro polifunzionale APERTO
lun-ven ORARI 11-13 17-19
e su prenotazione con SMS al numero 329 611 22 91
e al BOX OFFICE La Feltrinelli di via Melo a Bari
INFO e PRENOTAZIONI SMS 329 611 22 91.

Lo spettacolo sarà messo in scena anche al mattino per le scuole che ne faranno richiesta, fino ad esaurimento posti. Il costo è di 5 euro a studente. Il pubblico potrà giocare con i personaggi e le suggestioni legate all’immaginario descritto nell’opera la quale, per mezzo di una lingua semplificata, contribuirà a creare uno storytelling unico ed accattivante: ed ecco Shakespeare spiegato ai ragazzi!  E’ adatto agli studenti di ogni età, dalle elementari alle medie superiori perchè saranno organizzati ad hoc gli spettacoli in base alle età dei partecipanti.
L’uso del testo shakespeariano originale intrecciato con una rilettura in italiano, faciliterà la comunicazione e l’apprendimento emotivo dell’opera.

UFFICIO MATINÉE SCUOLE: scuola@resextensa.it; Annalisa Albanese 3899208586; Virginia Campanale 3290077739.

La magia dello spettacolo che docenti e dirigenti potranno far vivere ai loro studenti ce la racconta direttamente Elisa Barucchieri, artista di caratura nazionale,  prima donna alla regia della rievocazione di San Nicola a Bari applaudita anche per la sua emozionante danza area. Elisa Barucchieri  in “L’Isola Magica – Shakespeare in dream”  ha  ideato e curato le eleganti e potenti scenografie con il suo stile inimitabile e inconfondibile.

I commenti di chi ha già partecipato: Prima E Scuola Media Verga

Ecco come lo  descrive

“L’ISOLA MAGICA – SHAKESPEARE IN DREAM per me è uno speciale viaggio nella potenza immaginifica di Shakespeare. Un’occasione per entrare nella sua visionaria mente, e qui incontrare i personaggi magici mentre prendono vita, mentre acquisiscono forza e comprendono quale sarà il loro destino, attraverso quella penna che ancora adesso, dopo 400 anni, ci scuote.

 E, attraverso la loro potenza sovrumana, ci permettono di capire la forza magnifica delle emozioni, del pensiero, del mistero, così perfettamente umani, che sono la Vita.

E così, grazie alla collaborazione con Selene Favuzzi, abbiamo incontrato Shakespear,e che anche nell’aldilà, ormai morto da 400 anni e perennemente insonne, è ancora alla ricerca del capire perché gli umani gli chiedono tutte queste parole, e perché a lui appaiono le sue creature e la magia: le creature magiche che verranno  noi, venuti al cospetto del Bardo…”

Elisa Barucchieri

 

L’ISOLA MAGICA – SHAKESPEARE IN DREAM è uno spettacolo che unisce parole, luci e musica con la magia della danza aerea. Quella stessa magia che Elisa Barucchieri ha scelto di indagare nell’opera shakespeariana. Guidato da uno spirito musa, Shakespeare incontrerà le tre Streghe, Prospero, Ariel, Sycorax, Puck… e comprenderà il senso della magia, (ovvero, della fede) che, sfuggente e senza regole, è la più necessaria componente dell’esperienza umana. Comprenderà perché a lui, bardo eterno, è dato il compito di narrare di loro.

L’opera “L’Isola Magica – Shakespeare in Dream”, intreccia i versi del grande bardo con un testo originale di Selene Favuzzi, le musiche oniriche del Maestro Luigi Maiello, le luci magiche di Stefano Limone, per una ideazione e coreografie elegantissime e potenti di Elisa Barucchieri.

Le tre streghe di Macbeth, lo spirito Ariel, il mago Prospero, il folletto Puck, la strega Sycorax sono fra le figure più indimenticabili e straordinarie del drammaturgo inglese e, dopo 400 anni, continuano ancora ad affascinare un pubblico di tutte le età.

Shakespeare ricorre a personaggi magici in varie delle sue opere: le tre streghe di Macbeth, lo spirito Ariel, il mago Prospero, il folletto Puck, la strega Sycorax sono fra le figure più indimenticabili e straordinarie del drammaturgo inglese e, dopo 400 anni, continuano ancora ad affascinare un pubblico di tutte le età.

Danzano ELISA BARUCCHIERI, TERI DEMMA, NICO GATTULLO, FABRIZIO FALLACARA, NICOLETTA GIANCASPRO, LUCIA DELLA GUARDIA, MARIANGELA MASSARELLI. GERMANA RAIMONDO, ALESSIA ABIUSO.

IL CAST

Shakespeare FRANCESCO CARRASSI

musiche originali LUIGI MAIELLO

light design STEFANO LIMONE

realizzazione costumi ANGELA GASSI

trucco e acconciature NOUVELLE ESTHÉTIQUE ACADÉMIE