Foodparty 2018: ecco Mariagrazia Antifora

Dal 27 gennaio al via la nuova programmazione dedicata da Città dei Bimbi al meraviglioso mondo della cucina

Il Foodparty è ormai un appuntamento consolidato di Città dei Bimbi e la Lady Chef Mariagrazia Antifora sarà nuova e preziosa compagna di viaggio per i foodparties, pronti a prendere il via il 27 gennaio 2018 negli spazi messi a disposizione da Hello Dance a Bari-Poggiofranco. In questa nuova avventura a quattro mani, durante la quale i bambini condivideranno mestoli e ricette con i propri genitori (o nonni, o zii) e si cimenteranno con la lingua inglese grazie al supporto di Magali Grégoire della scuola di lingue Just Training di Bari, il focus della chef barese, mamma di tre figli ed impegnata in questi anni nello studio delle diverse componenti dell’enogastronomia, sarà sulla valorizzazione degli alimenti e in contemporanea sulla relazione dei bambini con il proprio riferimento adulto.

Mariagrazia Antifora, componente dell’associazione cuochi baresi e Lady Chef

“L’obiettivo di questo corso non è quello di essere noi i maestri di cucina dei bambini – spiega l’Antifora – ma vogliamo che siano i genitori i maestri dei propri figli e che sia un luogo in cui ci si scopre a vicenda, perché mentre si prepara da mangiare viene fuori il carattere di ognuno, le insicurezze, le timidezze, il proprio gusto e si imposta anche un tipo di conversazione più confidenziale e sarà il luogo per far capire loro che sono competenti in cucina”.

Maneggiare il cibo in maniera diretta, senza l’obiettivo di creare piatti da ristorante stellato, bensì cercando di capire quali proprietà l’alimento porta in dote, è importante nella crescita dei più piccoli. Durante i foodparties con l’aiuto degli adulti verrà stimolata la fantasia e la voglia di mettersi in gioco ai fornelli. Ma su una questione la Lady Chef Mariagrazia Antifora sarà tassativa: il banco di lavoro dovrà risplendere alla fine di ogni ricetta, perché che sia adulto o bambino, nessun cuoco può permettersi di essere disordinato!

I Foodparties di Città dei Bimbi

Il corso è articolato in 8 incontri da gennaio ad aprile di sabato in orario compreso tra le 17:00 e le 19:00 ed è rivolto ai piccoli chef di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Ciascun bambino/a seguirà il laboratorio insieme a un adulto/a (mamma, papà, zia/zio, nonno/a….).

Le date sono le seguenti: 27 gennaio; 10, 17 e 24 febbraio; 10 e 24 marzo; 7 e 21 aprile.

I costi: pacchetto A completo per 8 laboratori (in inglese) per una coppia bimbo/a e adulto 160 euro. Se l’iscrizione è per due fratelli/sorelle il costo totale degli 8 appuntamenti è di 280 euro (pacchetto B) e dà diritto alla partecipazione di due minori e due adulti. Il laboratorio, lo ricordiamo, è rivolto alle coppie bambino/a (età 6-10anni) e adulto/a (mamma, papà, zii, nonni).

Per le iscrizioni (fino ad esaurimento posti) occorre fare un versamento sul conto corrente intestato all’associazione Città dei Bimbi

IBAN IT31Z0501804000000012451845 Banca Etica

Nella causale va indicata la dicitura  “Contributo Foodparty 2018” e se il versamento si riferisce al pacchetto A  (160 euro) o B (280 euro). Occorre, inoltre, specificare i nomi e i cognomi dei partecipanti e l’età dei minori.

Dopo aver effettuato il pagamento l’iscrizione dovrà essere perfezionata inviando ricevuta del bonifico bancario via email all’indirizzo amministrazione@cittadeibimbi.it indicando nell’oggetto ISCRIZIONE FOODPARTY 2018 e specificando nel testo dell’email i nomi dei partecipanti e l’età dei minori.