Guida Weekend Bari: continuano i Foodparty di Città dei Bimbi

di Barbara De Ruggieri

Continuano i Foodparty di Città dei Bimbi, con una nuova intrigante ricetta della Chef Maria Grazia Antifora che guiderà le coppie di aspiranti chef bambini e i loro sous chef adulti nella preparazione di un nuovo fantastico piatto!

Chi vuole iscriversi alla singola lezione o acquistare un pacchetto da più lezioni può scrivere a amministrazione@cittadeibimbi.it o contattarci via facebook o telefonare al 349 4265565.

Per maggiori informazioni leggete qui.

Venerdì 6 aprile

Dal mondo Familyfriendly di Barideibimbi 

Art attack da Meridie 140

Venerdì 6 aprile alle 17.00 un nuovo laboratorio di Art attack da Meridie 140 dedicato alla primavera! Tutti insieme a preparare borsine deliziose.
Contributo: 10,00 euro merenda e materiale incluso

Per informazioni e prenotazioni telefonare al 3476064210

 

Sabato 7 aprile

 

Parole disarmate alla Biblioteca dei ragazzi-e

Sabato 7 aprile dalle 10.30 alle 12.30 presso la Biblioteca dei ragazzi-e, Parco 2 Giugno (ingresso Viale della Resistenza) Chiara Scardicchio e Andrea Prandin presentano il libro “Parole disarmate”, con un incontro seminariale rivolto ad educatori/trici, insegnati, formatori/trici

 

Pic nic senza plastica al parco Gargasole

Inizia la primavera, è tempo di festeggiare nella nostra splendida città con il primo PIC-NIC SENZA PLASTICA!! Questo evento FREE sarà caratterizzato da giochi e attività per bambini, musica, cantastorie e giocolieri.

RetakeBari con gli amici di Ortocircuito, Legambiente, Lezanzare, Greenpeace GL Bari vi invitano a trascorrere una eccitante giornata “verde” presso il Parco Gargasole sabato 7 aprile dalle ore 11.00 (in caso di cattivo tempo l’evento sarà spostato al sabato successivo).

Si può arrivare in bicicletta (Ciclospazio metterà a disposizione un‘angolo riparazioni e gonfiature) o a piedi, portando dei cestini pieni di buon cibo, tovaglie e bibite per celebrare il primo pic-nic cittadino a Bari, che rispetta l’ambiente!
Ricordate che non è ammesso l’uso di materiali di plastica usa e getta! Per i più virtuosi, ci saranno divertenti premi!

 

“Panini Tour Up! 2018”a Bari
Arriva sabato  7 aprile a Bari il grande appuntamento con il “Panini Tour Up! 2018”, la grande iniziativa promozionale per il lancio della collezione “Calciatori 2017-2018”  presso la filiale del Banco di Napoli di Piazza Luigi di Savoia, 16 dalle ore 10.30 alle ore 18.00.

Collezionisti piccoli e grandi potranno misurarsi con i giochi a premio delle “Figuriniadi”, mentre coloro che avranno completato l’album potranno ricevere il timbro ufficiale. Per partecipare a questi eventi sarà possibile registrarsi online – sul sito www.paninitourup.it – per garantirsi l’accesso oppure direttamente presso la filiale interessata dal Tour fino ad esaurimento disponibilità.

Piante ed erbe spontanee murgiane: proprietà officinali e gastronomiche
La Proloco Toritto-Quasano in collaborazione con l’Associazione Inachis sezione aderente di Bitonto, organizzano per il 7 e 8 Aprile una due giorni incentrata sulla conoscenza delle piante ed erbe spontanee dell’Alta Murgia , sulle loro proprietà officinali e sulle proprietà gastronomiche.

Di seguito il programma :
Sabato 7 Aprile presso Le Officine Culturali Toritto “Dove Come Quando” Palazzo Stella- Piazzetta Madre Teresa di Calcutta Toritto

Ore 18.30 – Riconoscimento delle piante spontanee dell’Alta Murgia e loro proprietà officinali a cura della dott.ssa Antonella Naglieri – Farmacia degli Ulivi

Ore 19.30 – show coking a cura dello Chef Giuseppe Galena e dello staff della Galena Chef Academy : le piante eduli spontanee e piante aromatiche nella dieta mediterranea

Domenica 8 Aprile presso Belvedere di Quasano – Toritto

ore 08.30 – Raduno c/o largo fontana vecchia a Quasano-Toritto per una passeggiata ecologica lungo i sentieri murgiani dell’Alta Murgia con il supporto dell’associazione Inachis sezione aderente di Bitonto per il riconoscimento sul campo delle piante ed erbe spontanee e dell’ecosistema murgiano.

Si consiglia il seguente abbigliamento: Scarponcini da Trekking o in alternativa scarpe alte, zainetto, kiwai, borraccia d’acqua, sacchetto per rifiuti, occhiali e cappellino da sole, eventuali medicinali personali. L’abbigliamento deve consentire di mantenere sempre coperte sia le gambe che le braccia.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a prolocotoritto@libero.it o telefonare a 3473273466

Domenica 8 aprile

Mini Gran Premio di Bari – Formula UNICEF

Si terrà domenica 8 aprile, dalle ore 8.30 alle 13.30 in piazza del Ferrarese, il “Mini Gran Premio di Bari – Formula UNICEF” organizzato da Old Cars Club con il patrocinio del Comune di Bari e la collaborazione della Fondazione Nikolaos.

L’iniziativa, nata dalla volontà di riproporre il consueto Gran Premio di Bari in chiave rivisitata e destinata all’infanzia, coinvolgerà i piccoli in un evento sportivo dove la competizione strizzerà l’occhio alla solidarietà, grazie alla partnership con UNICEF Italia, e sarà accompagnata, durante tutta la giornata, da eventi ed esposizioni destinate ai cittadini di ogni fascia d’età.

 

Bambini e bambine dai 4 ai 9 anni sfrecceranno in un circuito di gara appositamente creato per macchine a pedali, costruite artigianalmente in Italia, per una gara all’insegna dei valori della sportività, dell’amicizia e della solidarietà.

Le automobiline, costruite in stile anni Cinquanta, proprio come gli anni del Gran Premio di Bari, saranno a disposizione dei bambini che, partecipando al Mini GP, potranno sostenere le attività dell’UNICEF Italia per la tutela dei bambini vulnerabili nel mondo e, allo stesso tempo, vivere l’esperienza di un campionato automobilistico in miniatura.

Il Gran Premio prevede un primo briefing per i “minipiloti” in zona paddock, grazie all’intervento del vincitore della seconda edizione della Rievocazione del Gran Premio di Bari Raffaele Barletta su Monaci 8c bimotore, che spiegherà le regole del vero Gentlemen driver. A seguire, la gara finale, proprio come avviene nella Formula Uno.

Non mancheranno pit-stop, cambi gomme e prove di sorpasso per vivere un’esperienza indimenticabile, dove, grazie al contributo libero dei partecipanti all’iniziativa, l’unico vincitore sarà il cuore grande della Puglia, a sostegno di UNICEF Italia. Al termine della corsa, i piccoli piloti avranno la possibilità di arricchire il “Muro del Sorriso”: un spazio dove ogni bambino potrà aggiungere il proprio “mattone della solidarietà” apponendo una foto o un messaggio di speranza.

L’iniziativa rientra tra le attività organizzate per celebrare il 30° anniversario di Old Cars Club, che per l’occasione ha coinvolto l’Istituto di Istruzione Superiore “Giulio Cesare” di Bari e l’Ipsst “Gorjux–Tridente” sez. turistico, nel progetto di alternanza scuola lavoro.

La manifestazione sarà occasione di ritrovo anche per gli adulti, in particolar modo per gli amanti delle due e delle quattro ruote, che potranno assistere alla sfilata delle più prestigiose auto e moto del Club.

Le auto percorreranno via Venezia per arrivare in corso Vittorio Emanuele, dove sarà allestita una mostra statica di veicoli d’epoca e auto moderne, grazie alla collaborazione con il Porsche Club Puglia.

È possibile iscriversi al Mini Gran Premio di Bari attraverso il portale web www.minigpbari.com e presso il desk Old Cars Club Italia presente dalle ore 8.00 di domenica 8 aprile presso piazza del Ferrarese a Bari.

 

Orto bimbo/a

Domenica 8 aprile dalle 11.00 presso la Biblioteca dei ragazzi-e, Parco 2 Giugno (ingresso Viale della Resistenza) riprendono le attività dell’orto urbano e sociale della Biblioteca con la semina dell’orto estivo insieme a bambini/e e famiglie.

 

Visita guidata a Bari vecchia con itinerario degli antichi mestieri 
Il circolo Acli – Dalfino organizza per Domenica 8 aprile una visita guidata nella Città vecchia ricordando antichi mestieri non più esistenti: u meste d’asce (il falegname), u scarpare, u meste panne (il sarto), u scarpare, u bianchsciatore (l’imbianchino), u materassare ed altri.

Gli antichi mestieri saranno accompagnati da storielle, poesie ed aneddoti in dialetto barese curati dal sig. M. Fanelli appassionato studioso di storia e tradizione locale. A  termine presso l’antico sottano de comà Jiannine a Bari vecchia (p.zzetta S. Marco dei Veneziani) momento conviviale con aperitivo alla barese.

Partenza alle ore 10.30 da piazza Cattedrale, 28.

Per informazioni e prenotazioni tel. 080 5210355.