Guida Weekend Bari: Irish foodparty per San Patrizio, aspettando San Giuseppe e la festa del Papà

di Barbara De Ruggieri

Speciale quinta lezione ai Foodparty di Città dei Bimbi, tutta dedicata a San Patrizio!

La Chef Maria Grazia Antifora con il supporto della teacher Magali Gregorie della scuola Just Training di Bari guiderà le coppie di aspiranti chef bambini e i loro sous chef adulti nella preparazione di un nuovo fantastico piatto!

Chi vuole iscriversi alla singola lezione o acquistare un pacchetto da più lezioni può scrivere a amministrazione@cittadeibimbi.it o contattarci via facebook o telefonare al 349 4265565.

Per maggiori informazioni leggete qui.

 

Venerdì 16 Marzo

Dal mondo Familyfriendly di Barideibimbi 

Art attack da Meridie 140 dedicato ai papà

Venerdì 16 marzo dalle 17.00 uno speciale laboratorio di Art attack da Meridie 140 dedicato ai lavoretti per la Festa del papà.

Contributo: 10,00 euro merenda e materiale incluso
Per informazioni e prenotazioni telefonare al 3476064210

 

Laboratorio di autocostruzione di un’architettura vegetale

Venerdì 16 marzo alle ore 10.00, presso il Parco Gargasole nella ex Caserma Rossani, avrà inizio il laboratorio di autocostruzione di un’architettura vegetale a cura dell’associazione LAN – Laboratorio Architetture Naturali, costituita da giovani architetti e ingegneri che promuove la sperimentazione e la ricerca sui materiali naturali, vegetali e di riciclo applicati all’architettura, al design e all’arte. Nel corso del laboratorio, aperto a tutta la cittadinanza, si sperimenterà per la prima volta in Puglia la costruzione di una struttura verde, mediante l’intreccio e la legatura di talee di salice. Si prevede che le talee raggiungeranno il loro completo sviluppo vegetativo tra più di un anno, ricoprendo la struttura di foglie durante le stagioni primaverili ed estive. Il nuovo padiglione vegetale sarà quindi una vera e propria architettura “vivente”, che si trasformerà al ritmo delle stagioni e doterà il parco di un ulteriore spazio per la sosta e l’aggregazione.

Il laboratorio proseguirà sabato 17 e domenica 18 marzo, giornata nella quale sarà completata la struttura. Nelle giornate di laboratorio il Parco sarà aperto e accessibile a tutti.

 

Settimana della Birra in Fiera del Levante di Bari 

Termina domenica 18 marzo la “La Settimana della Birra Artigianale”, una grande festa ideata per celebrare la birra di qualità in Fiera Del Levante, presso il Birrificio Bari.

Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 ci sono le visite guidate presso il Mubì – Museo della Birra d’Italia per scoprire la birra, le materie prime e le tecniche di produzione sino ad arrivare al fenomeno della birra artigianale in Italia e in Puglia. Ingresso gratuito

Sabato 17 e domenica 18 marzo ci sono i Laboratori “La via della birra”: una visita guidata animata entusiasmante che simula un viaggio nel tempo lungo la via della Birra alla scoperta di una storia millenaria che comincia (forse) in Mesopotamia ed arriva (con certezza) fino a Bari dove incontra San Nicola e le sue leggende. Ingresso gratuito

L’associazione BABYCAMPUS Edutainment  organizza laboratori didattici per bambini sabato 17 marzo alle ore 12.00, 15.00, 16.30 e 18.00 e domenica 18 marzo alle ore 10.00, 11.30, 15.00, 16.30, 18.00-
Costo 5,00 euro a partecipante. Età consigliata : 6 – 12 anni. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@babycampus.org oppure telefonando al 329 964 6406 – 338 7008304.

La sera sono previsti eventi live:

venerdì 16 marzo alle ore 20.30 “Da Dalla a Dylan” Duo voce e chitarra – Annita Pugliese e Gianluca Devi. Serata di tributo ai più grandi Cantautori Italiani e stranieri.

sabato 17 marzo alle ore 20.30  “San Nicola incontra San Patrizio”. Le sonorità della tradizione irlandese con Pino Porsia, Davide Viterbo e Fintan McHugh, nuovo grande talento popolare irlandese.

 

Sabato 17 Marzo

Passeggiata Japigia per il concorso di idee “Costa Sud”

L’amministrazione invita i cittadini ad una passeggiata collettiva che si terrà sabato 17 marzo per condividere le conoscenze, le letture del territorio e gli indirizzi progettuali alla base del futuro concorso di idee.
L’appuntamento è alle ore 15.00 davanti all’ingresso della chiesa di San Sabino. Il tragitto prevede alcune soste programmate, per condividere riflessioni e osservazioni anche con chi non può partecipare all’intera passeggiata.
Il percorso si conclude alle 18.00 presso la chiesa di San Sabino, dove si terrà, alle 18.30 la presentazione pubblica degli indirizzi progettuali del concorso, per condividerne i principi, anche in funzione a quanto emerso durante la passeggiata.

Con la partecipazione di:
Antonello Fiore – Geologo, Presidente della SIGEA, Società Italiana di Geologia Ambientale
Maria Valeria Mininni – Docente di Urbanistica, Università degli studi della Basilicata
Antonio Leone- Docente Ingegneria del Territorio, Università degli Studi della Tuscia e Politecnico di Bari

 

Concerto sacro alla Parrocchia di San Francesco

Sabato 17 marzo alle ore 20.00 si terrà il Concerto Sacro organizzato da Officina Orffiana Delle Arti Concerto Bandistico Annoscia Bari in collaborazione con la Milizia della Immacolata, con l’esecuzione inedita dello Stabat Mater di Traetta per clarinetti, per Soli – Coro – Clarinetti – Coro voci bianche.

Giornata Mondiale della Marionetta: spettacoli, mostre, tavola rotonda ed eventi alla Casa di Pulcinella di Bari.

Per la prima volta a Bari dal 17 al 19 marzo 2018, gli spazi della Casa di Pulcinella ospiteranno spettacoli, incontri, mostre, proiezioni sul teatro di figura italiano. Un programma non solo per i piccoli, che porterà il pubblico alla scoperta del magico mondo di burattini, marionette, pupazzi e pupi. 

La Giornata Mondiale delle Marionette 2018 si apre sabato 17 marzo con un convegno sulla tradizione con la tavola rotonda “Da Mare a Mare. L’Opera dei Pupi tra Campania e Puglia: confronto dell’Opera dei Pupi tra Canosa e Barletta con le coeve esperienze tra Napoli e la Sicilia” con la partecipazione di Aldo Patruno Direttore del dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, Silvio Maselli assessore alle Culture e Turismo del Comune di Bari, Aldo De Martino Presidente Unima Italia, Paolo Comentale Direttore Artistico Granteatrino, Daniele Giancane Professore di Storia della Letteratura per l’infanzia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Ugo Vuoso Direttore Centro Etnografico Campano Ischia Napoli, Alfonso Cipolla Direttore Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco Torino, Aldo Mosca Puparo pugliese.

Alle ore 19.00 ad attendere il pubblico una vera e propria maratona serale con brevi performance per tutte le età con tanti artisti coinvolti.

Tra gli eventi collaterali della manifestazione, le mostre Il mio amico Pulcinella e I Pupi di tradizione campana e pugliese. In programma sabato pomeriggio anche la rassegna di video proiezioni dei cartoni animati di Gianini e Luzzati Omaggio a Rossini (L’Italiana in Algeri / Pulcinella / La Gazza Ladra).

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

 

Domenica 18 Marzo

Mercato biologico certificato all’Arena Giardino di Japigia a Bari
L’ AIAB PUGLIA, con il gratuito patrocinio del Municipio I Comune di Bari e in collaborazione con Banca Popolare Etica Bari, Arci Progetto SPRAR e AVANZI POPOLO organizza domenica 18 marzo il MERCATO BIOLOGICO CERTIFICATO ICEA presso l’ARENA GIARDINO di Japigia a Bari.

Il mercatino si terrà nello spazio esterno dell’Arena Giardino e ospiterà produttori biologici locali certificati, cooperative sociali e associazioni che lavorano nel territorio.
Ogni mercato sarà accompagnato da incontri informativi che si terranno nella adiacente sala “Mansueto” con interventi, videoproiezioni, dibattiti…aperti a tutti.
A fine mercato ogni produttore donerà parte dei suoi prodotti al FRIGO SOLIDALE, progetto AVANZI POPOLO 2.0

Il programma prevede dalle 10.00 alle 13.00 “VERSO LA PRIMAVERA BIO”, promozione di una visita guidata alla scoperta delle erbe spontanee, il loro utilizzo e i benefici da parte di esperti del settore.

Ingresso libero
Per informazioni telefonare a 320.056.7256 oppure scrivere a segreteria.puglia@aiab.it

 

Al Teatro Casa di Pulcinella omaggio a Emanuele Luzzati con lo spettacolo “Pulcilele”

Domenica 18 marzo alle ore 18.00 andrà in scena “PulciLele” di e con Paolo Comentale e con Giacomo Dimase.

Lo spettacolo, come recita il titolo, è un omaggio che la Compagnia intende fare al Maestro Emanuele Luzzati, scenografo, illustratore, e molto altro.
Prendendo spunto da tre spettacoli con Pulcinella protagonista assoluto, andrà in scena una originale opera comico-musicale sostenuta dalle inconfondibili musiche di Gioacchino Rossini.

Biglietti in vendita on line su www.bookingshow.it e presso tutti i punti vendita bookingshow o alla biglietteria del teatro dal lunedì alla domenica ore 10,00 – 13,00 e da 1 ora prima dello spettacolo.
Costo del biglietto € 8,00. Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni non compiuti

 

Rundays

Domenica 18 marzo torna lo sport sul lungomare Starita con la Rundays by Decathlon, una corsa gratuita non competitiva di 5 km organizzata da Decathlon nell’area urbana che circonda il faro di San Cataldo. Il punto di ritrovo e di partenza sarà piazzale Vittorio Triggiani (ingresso Fiera del Levante, lato Cus Bari): si correrà sul lungomare Starita, dal quartiere Marconi/San Cataldo fino a toccare San Girolamo, per poi tornare indietro attraversando la via delle Pinete e l’Arena della Vittoria.

L’iscrizione al Rundays è gratuita: è ancora possibile iscriversi nei punti vendita Decathlon di Bari, Casamassima e Molfetta fino alle ore 21.00 di sabato 17 marzo.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina evento su facebook.

 

XV edizione festa di San Giuseppe e del papà a Gravina in Puglia
Anche quest’anno l’Associazione San Giuseppe Lavoratore Onlus di Gravina in Puglia vuole valorizzare la festività del 19 marzo, rendendo protagonisti gli operatori del lavoro, gli artigiani, gli operai che in zona PIP contano numerose realtà.
Infatti, ai piedi del monumento dedicato a San Giuseppe in zona PIP, un gigantesco falò come ormai tradizione chiamerà intorno a sè migliaia di bambini, tanti papà, nonni, famiglie che accompagnati da canti, balli, sagre e degustazioni varie, renderanno la festa ricca di amore.
La festa quest’anno si svolgerà in due giornate Domenica 18 e Lunedi 19 marzo mantenendo il folklore e le tradizioni di una volta, ma aggiungendo un pò d’innovazione.
Domenica 18 marzo alle ore 10.00 Apertura della festa con Animazione per bambini e bassamusica a cura di BirBanda AssociazioneMusicale e a seguire alle ore 11.00 Teatrino di burattini.
Il pomeriggio alle ore 18.00 Sfilata amatoriale canina “Amici a 4 zampe” e alle ore 19.00 Sfilata di bambini presentata da Rosanna Roxy Lovaglio
Alle ore 20.00 esibizione di MISTER CLARINET e ASD Attitude Ballet centro studio danza
Dalle ore 20.30 SPETTACOLO DI CABARET con Giuseppe Narciso, Lia Cellamare, Francesca Cirone, Gigi Distaso official page presentano: gli AnimAttori e GeGia Antonaci.

Lunedì 19 marzo la festa inizierà alle ore 17.00 seguita alle 18.00 dalla Messa solenne e successiva processione per le vie della zona industriale.
Alle ore 20.00 Accensione del falò e a seguire Spettacolo di cabaret con gli AnimAttori e
Musica etno-popolare con U’ Munacidde.

 

La Sagra della Zeppola a Castellana Grotte
Il 18 e 19 marzo non fatevi sfuggire la Sagra della zeppola in Piazza dei Caduti castellanesi 29 a Castellana Grotte.
Zeppole fritte o al forno con ingredienti Naturali e certificati in 10 selezioni del maestro Pasticcere come zeppola con crema Pasticceria e Amarena naturale senza conservanti nè coloranti, con crema al pistacchio di Bronte e scaglie di pistacchi croccanti, con crema alla mandorla di Toritto igp presidio slowfood con mandorle tritate o con la crema al cocco.
Ingresso libero.

Esclusiva visita ad un museo privato sull’antica civiltà contadina

Domenica 18 marzo i soci Murgia Enjoy, grazie alla disponibilità del moderatore del “Fotoclub Murgia” Domenico Fittipaldi, propongono una esclusiva visita ad un museo privato sull’antica civiltà contadina presente in pieno centro storico a Matera. L’iniziativa, che si svolge nell’ambito della Festa di Primavera del Dichio Center di Matera, ha la finalità di far conoscere oggetti, strumenti, arnesi quasi dimenticati ed offrirà anche la possibilità ai fotoamatori del Fotoclub di fotografare tali oggetti.

L’incontro dei partecipanti è previsto domenica 18 marzo alle ore 9.30 presso il Dichio Garden Center in località Borgo Venusio a Matera mentre l’attività si concluderà alle ore 13.00 circa. Successivamente il fotoclub Murgia raccoglierà le migliori fotografie dei partecipanti e creerà un album fotografico che sarà reso pubblico sulla pagina Facebook dell’associazione Murgia Enjoy.

La partecipazione è aperta a partecipanti di ogni età.

Info e prenotazioni al 3283130450 dopo le ore 18.00 o con mail a murgiaenjoy@libero.it.