Guida Weekend Bari: tra picnic, farfalle, bici e laboratori iniziano le celebrazioni per San Nicola!

di Barbara De Ruggieri

Maggio si avvicina e la città di Bari si prepara alla Festa di San Nicola del 7-8-9 maggio 2018.  Venerdì 20 aprile è il 931° Anniversario della partenza delle Reliquie di San Nicola da Myra (1087-2018). Alle 18.30 presso la Basilica San Nicola si svolgerà la Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Ciro CAPOTOSTO OP, Pro-Sacrista della Basilica.

Secondo un’antica tradizione che affonda le radici nelle cronache della Traslazione delle reliquie di San Nicola da Myra a Bari, domenica 22 aprile si apre ufficialmente la Sagra di Maggio 2018 con la processione per le strade della Città Vecchia dei resti lignei della Cassetta della Traslazione.
L’evento commemorativo della partenza da Myra nel suo 931° Anniversario (1087-2018) è organizzato dai Padri Domenicani, custodi della Basilica Pontificia San Nicola, insieme con il Comitato “San Nicola”.

Itinerario della Processione: Basilica San Nicola – Piazzetta 62 Marinai – Strada Martinez – Traversa Santa Maria – Piazza San Pietro – Strada Santa Teresa delle Donne – Via Pier l’Eremita – Strada Santa Chiara – Strada San Luca – Via delle Crociate – Via Carmine – Strada San Marco – Strada dei Gesuiti – Via Fragigena – Piazza Mercantile – Piazza del Ferrarese – Via Vallisa – Strada San Benedetto – Strada degli Orefici – Piazza Mercantile – Via Palazzo di Città – Largo Urbano II – Piazza San Nicola.

Di seguito il programma:
ore 16.00 Piazza del Ferrarese. Raduno dei Gruppi Partecipanti
ore 16.30 Piazza del Ferrarese. Partenza dei Partecipanti per Piazza San Nicola
Piazza San Nicola . Spettacolo dei Giullari di Davide Rossi da Vacri (Chieti)
ore 17.00 Piazza San Nicola. Ingresso dei Gruppi Partecipanti
ore 17.50 Piazza San Nicola. Musica. Trombe. Voci. Suoni di Campane annunciano l’uscita                   dalla Basilica della Cassetta della Traslazione
ore 18.00 Piazza San Nicola. Inizio della “Processione” con la Cassetta dei resti lignei della                 Traslazione
ore 19.30 Piazza San Nicola. Arrivo della “Processione”
Breve esibizione dei Gruppi Partecipanti
Rievocazione della partenza da Myra delle reliquie di San Nicola eseguita dalla                      Compagnia FormeDiTerre-Teatro MuDi, diretta dal regista Antonio Minelli.
ore 20.00 Piazza San Nicola. Musica. Voci. Trombe. Suoni di Campane accompagnano il                     rientro in Basilica della Cassetta dei resti lignei della Traslazione

 

venerdì 20 aprile

Dal mondo Familyfriendly di Barideibimbi 

Art attack da Meridie 140

Venerdì 19 aprile alle 18.00 un nuovo laboratorio di Art attack da Meridie 140 

Tutti i bambini impegnati a preparare le ghirlande di primavera!

Contributo: 10,00 euro merenda e materiale incluso

Per informazioni e prenotazioni telefonare al 3476064210

 

Al Tatì Ristoart di Bari la sfilata benefica beachwear e gioielli

L’Associazione Bar!Ap – Applichiamoci per la nostra Città, in linea con i propri scopi sociali organizza la prima sfilata benefica beachwear e gioielli, venerdì 20 aprile, presso il TATI’ Ristoart in Via Albanese 41 a Bari.

L’evento “BAR! AP FASHION NIGHT” è sostenuto dalla FRATRES – Gruppo Policlinico Bari – donatori di sangue. Il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza in favore di bambini meno fortunati della nostra città ai quali, Bar! Ap ha sempre prestato la propria massima attenzione.

A Gravina la 724^ Edizione della Fiera di San Giorgio
Dal 20 al 25 aprile 2018 a Gravina in Puglia sarà ancora “Fiera San Giorgio – Fiera Regionale di Gravina in Puglia”. Giunta alla 724° Edizione è sicuramente una delle manifestazioni fieristiche più antiche d’Italia. Tutto pronto per il meraviglioso corteo storico organizzato dall’associazione “Conte Giovanni di Montfort”. Le vie di Gravina torneranno a respirare le sue antichi e nobili radici. Uno spettacolo esserci, un divertimento partecipare.

Vetrina d’eccellenza la Fiera San Giorgio, punto di riferimento per gli addetti ai lavori, ed ancora capace di attrarre con la sua completa e ampia offerta oltre 30.000 visitatori da quasi 4 Regioni.

Nei cinque giorni della campionaria regionale, l’area fiera parcheggio, come di consueto, si trasformerà per un giorno per ospitare espositori di tutta la Puglia e delle zone limitrofe per offrire ai visitatori una delle attrazioni più importanti e più amate soprattutto dai bambini: la Fiera degli Animali.
La 724° edizione, come tradizione, sarà aperta il 20 aprile e chiusa il 25 aprile dai figuranti del “Corteo storico Giovanni di Montfort”, che ogni anno raccontano la storia dando un tema al rievocazione. Quest’anno sarà la volta di “San Giorgio – tra mito e storia”.

Anche quest’anno per chi arriva in Fiera in Bici l’ingresso è Gratuito!

sabato 21 aprile

III Edizione di Bari Pedala, la festa delle due ruote senza motore 

Si svolgerà sabato 21 e domenica 22 aprile presso Torre Quetta, sede del Villaggio della Mobilità sostenibile, la 3° edizione di Bari Pedala, la festa delle due ruote senza motore organizzata anche quest’anno dalla Scuola di Ciclismo “Franco Ballerini” in collaborazione con l’associazione Lezzanzare e il patrocinio dell’assessorato allo Sport e della FCI – Federazione Ciclistica Italiana.

Sono diverse le attività previste: i percorsi teorico-pratici sulla sicurezza, la pump track sulla quale esercitarsi, la ciclofficina, l’esibizione di bike trial, la ciclopasseggiata in programma domenica e la manifestazione ciclistica di sabato dedicata ai giovani tesserati FCI. Durante i due giorni il Villaggio sarà sempre animato con musica e giochi fino al termine della manifestazione.

Due le novità dell’edizione 2018 con il concorso “iscriviti e vinci” e l’istituzione del premio Generale Marzulli: iscrivendosi alla manifestazione, che dà diritto alla copertura assicurativa durante la ciclopasseggiata, si potrà partecipare all’estrazione per ricevere il premio finale; il premio dedicato a Nicola Marzulli, invece, prevede la consegna di una bicicletta a un alunno di scuola elementare che si è particolarmente distinto durante l’anno scolastico per particolari qualità umane e/o civiche. La bici sarà consegnata domenica mattina in Piazza Libertà, da dove partirà la ciclopasseggiata che porterà i partecipanti, arrivati da tre punti diversi della città, a raggiungere prima Torre Quetta, poi, per chi lo desidera, San Giorgio.

La partecipazione agli eventi è libera è gratuita.

Per maggiori informazioni sui 3 punti di ritrovo, sui percorsi e sugli eventi consultare il sito https://baripedala.wordpress.com o la pagina facebook .

Per partecipare alla ciclopasseggiata l’iscrizione è obbligatoria: compilare il modulo sulla pagina https://baripedala.wordpress.com/modulo-iscrizione/, stamparlo, firmarlo e consegnarlo all’apposito stand allestito a Torre Quetta. L’iscrizione consentirà di partecipare anche all’estrazione del premio finale.

 

Uno stop alla violenza Benedizione delle 2 ruote e dei suoi bikers

Sabato 21 aprile si apre la due giorni dedicata all’evento WOMAN RESPECT PROJECT.

Alle ore ore 12.00 si apre il villaggio e ci si può registrare con il ritiro di spilla e fiocco commemorativi dell’evento. A seguire Tour nel Borgo Antico e apertura degli stand come “Un abbraccio contro la violenza” dove sarà possibile scattare selfie di abbracci spontanei o quello dell’artista Luigi Morgese “ZEUS”, esperto in decorazioni estemporanee con tecnica aereografica e tecnica “oldschool” con pennello a mano.
Dalle ore 14.00 alle ore 17.00 Deejay con animazione e poi dalle ore 17,00 alle ore 20,00 “Khris & Damien” in concerto. Dalle ore 20.30 degustazione gastronomica a largo Albicocca con Show tamburi di samba dal vivo con capoeristi.

Domenica 22 aprile alle 8.00 si riapre il villaggio e alle ore 10.30 sarà celebrata la Santa Messa per tutti i biker. Alle ore 11.30 ci sarà la benedizione caschi e moto nel piazzale antistante la Basilica di San Nicola e alle ore 12.00 parata dalla Basilica di San Nicola a Piazza Libertà.
Alle ore 12,30 FlashMob WOMAN RESPECT PROJECT e consegna sacca ricordo evento fino alle ore 13.30 per i saluti finali con sorpresa.

 

domenica 22 aprile

Piazza del baratto e bookcrossing al parco Lascito Garofalo di Bari Palese
Nella Giornata mondiale della Terra, si rinnova l’appuntamento con la Piazza del Baratto a Bari Palese domenica 22 aprile dalle ore 10.30  alle ore 13.00 presso la Pro Loco Palese – Parco Lascito Garofalo in Via Duca d’Aosta (fianco scuola elementare).
L’iniziativa “Piazza del Baratto” ha lo scopo di riprendere una pratica antichissima e ancora oggi molto diffusa in diversi paesi nel mondo, secondo la quale le persone, non possedendo denaro, scambiano i propri beni attribuendo agli stessi un valore che prescinde da quello economico e che è legato alla sfera dei ricordi, dell’utilità e delle qualità intrinseche dell’oggetto.
Da dieci anni il Gruppo Consumo Critico dell’ADIRT (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio), organizzatore della Piazza del Baratto, propone lo scambio, il riciclo e il riuso di oggetti dimenticati. Si pensi a quanto essi possano servire agli altri e quanto uno scambio possa aiutare l’ambiente e invertire la tendenza al consumismo. Si scoprirà così che l’oggetto inutile per qualcuno, fa luccicare gli occhi di un altro, che si può risparmiare barattando beni e servizi e finanche tempo, che c’è un circolo virtuoso che si attiva ogni volta che tra due persone c’è uno scambio: di oggetti, di idee, ma soprattutto di emozioni. Perché in ogni cosa c’è una storia che aspetta di essere raccontata, e in ogni persona una voce che aspetta di essere ascoltata.

Ingresso libero e gratuito. Per informazioni email: lapiazzadelbarattobari@gmail.com oppure telefono 3270125060 – 3204160499

 

Le farfalle nel parco
Doppio appuntamento domenica 22 Aprile 2018 per l’evento FARFALLE NEL PARCO a cura dell’Associazione Polyxena.
Alle ore 10.30, appuntamento all’Urban Center del Comune di Bari in via De Bellis per la presentazione del libro “Ali Sulle Dune”, con gli autori Enrico Altini, Daniela Clemente e Alessio Vovlas.
La pubblicazione “Ali sulle Dune”, edita da Grecale Edizioni, fa parte della collana dei Quaderni del Parco delle Dune Costiere. Gli autori, esperti naturalisti e da tempo impegnati nell’educazione ambientale e in attività di turismo sostenibile, illustreranno la ricerca alla base della redazione del volume. Oltre ad essere una guida e un agile supporto divulgativo, racconta di come si possa sviluppare una ricerca scientifica con il supporto dei cittadini. La “citizen science” ovvero la partecipazione pubblica ad una vera indagine scientifica, è uno strumento in grado di monitorare la qualità dell’ambiente, anche nell’ecosistema cittadino, utilizzando le farfalle come bioindicatori.Alle ore 12.00, al termine della presentazione, è prevista una passeggiata alla scoperta di insetti e farfalle nel Parco Gargasole. Le Guide Ambientali dell’associazione Polyxena accompagneranno i partecipanti per una “escursione” all’interno del Parco Gargasole. Equipaggiati con retino entomologico, giovani e meno giovani si cimenteranno nella cattura, l’identificazione e la successiva liberazione delle farfalle. Inoltre con lenti di ingrandimento e guide specialistiche sarà possibile monitorare insieme la presenza degli insetti all’interno del Parco.Per ragioni organizzative per quest’ultima attività è necessaria la prenotazione chiamando il 3922525812. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@polyxena.eu. Le attività termineranno alle ore 13.00.
Apertura straordinaria del mercatino di Equanima
Domenica 22 aprile dalle 10.00 alle 12.30 l’associazione Equanima apre le sue porte in viale Imperatore Traiano 42 a Bari ed organizza un mercatino dell’usato per il sostentamento della nostra associazione ed la crescita del progetto di SOBRIETA’ e RIUSO.
Ingresso libero.
Per informazioni 328 346 1175
Piccola mostra di quartiere #carrassistateofmind
La piccola mostra di quartiere #carrassistateofmind nasce grazie alla partecipazione dei cittadini al photo contest #carrassistateofmind.
Dal 15 marzo al 12 aprile, in tanti hanno accolto l’invito a raccontare il quartiere Carrassi attraverso la lente della macchina fotografica.
Le immagini di strade, architetture e scene di vita ci svelano storie, ricordi ed emozioni di chi lo vive o attraversa quotidianamente.
Le fotografie in gara saranno esposte dal 22 aprile presso la sede di Associazione Culturale Fillide.
La mostra è organizzata da Associazione Culturale Fillide nell’ambito del progetto OCC – Officine Culturali quartiere Carrassi (vincitore del bando PIN – Pugliesi Innovativi) in collaborazione con la community di quartiere Carrassi State of Mind e grazie al contributo della rete di quartiere costruita con le istituzioni culturali e gli esercizi commerciali di Carrassi.
La mostra #carrassistateofmind è patrocinata dal II Municipio.L’inaugurazione si terrà domenica 22 aprile dalle 18.30 in via Sabotino 71 a Bari.Programma della serata
Ore 18:30: inaugurazione della piccola mostra di quartiere
Ore 19:00: premiazione dei vincitori
Ore 19:30: piccolo aperitivo offerto da U’castagnar
Ingresso libero. per informazioni 080 8806579-6985

 

 

 

La festa delle fate elfi e gnomi a Martina Franca 

Il 22/23/24/25 aprile dalle 10.00 alle 22.00 presso il parco Ortolini a meno di 1km da Martina Franca su str. Bonaventura.(parallela di via ceglie)in un area protetta lontano da smog e industrie, ritorna la Festa di Fate, Elfi e Gnomi.
Il parco che si trasformerà in un bosco incantato dove trovare fate elfi gnomi …ma anche la casa di Masha e Orso, Peter pan e Trilly, i Superpigiamini, il castello di Frozen e tanti supereroi e personaggi del mondo fantasy da conoscere personalmente.

Ci saranno anche Giostrine gonfiabili, pop corn, zucchero filato, trucca bimbi, sculture di palloncini, Crepes e qualsiasi leccornia per i bambini….ma anche per i più grandi con lo streat food: quest’anno oltre panini con bombette, salsiccia, capocollo e stracciatella e porchetta anche i primi piatti.
Ingresso libero. Ampio parcheggio anche x i camper.
Per informazioni telefonare al 320 9099205

 

Polignano in Festa

Domenica 22 Aprile dalle ore 10.00 alle ore 24.00 si terrà POLIGNANO IN FESTA, la festa di tutti coloro che vorranno visitare questa splendida cittadina Regina della Puglia, passeggiando per i magnifici angoli suggestivi del paese e allo stesso tempo gustare un piatto tipico della nostra terra, fare shopping fra gli stand espositivi ed i negozi che saranno aperti fino a notte inoltrata, ballare e divertirsi grazie alle innumerevoli attrazioni che saranno presenti durante la giornata.
Stand enogastronomici in Piazza Aldo Moro, prodotti tipici, artigianato tipico, vintage, antiquariato e commerciale in Via Pompeo Sarnelli e in Via Martiri di Dogali e per tutta la giornata, street-band, artisti di strada, musicisti a cappello animeranno le vie principali ed il Centro Storico di Polignano a Mare.
La musica rock degli anni 80 chiuderà la serata in Piazza Aldo Moro.Per Informazioni telefonare a 3271380585-3296044032 oppure scrivere a diapason.eventi2016@gmail.com
PicNic di Primavera a Rutigliano
Per la 48esima Giornata Mondiale della Terra “EARTH DAY 2018”, LINFATTIVA lancia una sfida ai suoi piccoli amici “CACCIA AL SELFIE DI PRIMAVERA”: giocare, divertirsi e farsi i selfie con la nostra Madre Terra. Per bambini dai 5 ai 10 anni.
Alla fine del gioco ci sarà la possibilità del pranzo al sacco all’aperto:”PIC NIC DI PRIMAVERA”, tutti seduti/stesi su un grande prato verde.
Seguiranno nel pomeriggio, laboratori didattici rivolti ai bambini di ogni età. Un’occasione preziosa per riavvicinare le nuove generazioni alla natura partendo dai semi, indispensabile fonte di vita.Ingresso su prenotazione al 3921869892