ATTIVITÀ/SERVIZI PER LE FAMIGLIE OFFERTI DA QUESTA STRUTTURA

DESCRIZIONE

Amaltea Eventi è un’organizzazione leader nel settore dell’entertainment, della musica e dell’animazione e nell’organizzazione di eventi, nata nel febbraio 2006 con l’idea di creare un legame tra chi sogna un evento ricercato, curato nei dettagli e indimenticabile e chi è in grado di realizzarlo.

Il Team è costituito da professionisti specializzati in Matrimoni, Musica dal vivo, Ricevimenti, Animazione, Grandi Eventi, Fanta Baby Show, Turismo e Vacanze.

Amaltea è una realtà nel suo settore, avendo già realizzato un curriculum fitto di successi e ricco di eventi, che hanno ottenuto un notevole gradimento:

  • Servizi di animazione e gestione promozione turistica presso diverse strutture residenziali e per Comuni
  • Servizi di animazione e intrattenimento, organizzazione eventi enogastronomici, musicali e spettacolo, realizzazione video spot e redazionali.
  • Realizzazione video promozionali e servizi di animazione per società sportive
  • Partecipazione a manifestazioni di beneficenza sul nostro territorio
  • Eventi Sportivi dedicati ai ragazzi di tutte le scuole Elementari e Medie della Provincia di Bari come il GIO.MO.VI (Gioco Movimento e Vita)
  • Animazione e Spettacoli d’Intrattenimento per adulti e bambini

Amaltea sviluppa da anni anche specifici progetti per bambini e ragazzi, ma anche scuole e anziani, come:

“Tutti in Bici” –  un progetto che coinvolge tutte le scuole superiori di Altamura e mira alla promozione dello sport, alla conoscenza e alla scoperta delle bellezze naturali, artistiche e storiche del territorio con il fine di valorizzare e sensibilizzare il “Ciclo-Turismo”. Numerosi i percorsi e i siti visitati, dalla grotta di Lamalunga e Uomo di Altamura al Pulo, dalla Masseria Jesce alle grotte di Pisciulo, dal bosco in zona “Parisi” a siti dell’altopiano murgiano.

“Festa della tosatura” – evento dedicato alle scuole primarie volto a valorizzare la tradizione altamurana nelle sue diverse forme. Grazie alle antiche tradizioni contadine si è data la possibilità alle nuove generazioni di vivere un’esperienza a cui difficilmente potranno assistere spontaneamente in prima persona. La tosatura delle pecore praticata prima con le attrezzature tradizionali utilizzate anticamente dagli allevatori di ovini per poi passare alle moderne attrezzature, al fine di mettere in rilevanza, così, l’evoluzione della pratica stessa nel tempo ponendo l’accento alle fasi di trasformazione della lana.

“Giochi di un tempo” – recupero dei giochi tradizionali con la riscoperta della storia e delle proprie origini. Amaltea organizza sia laboratori per la costruzione di giochi tradizionali attraverso la promozione del riuso o riciclo a KM 0 E IMPATTO 0 accessibile anche a persone con disabilità, sia attività svolte da bambini e anziani insieme che vedono il rapporto interpersonale al centro delle attività,riportando alla luce i giochi di un tempo come la campana, il salto della corda, la corsa con i sacchi, il tiro a bersaglio, “I Moll”, “I tre Pejte”, “U’ cerchie”

“I promessi Sposi” – Corso di teatro e musical per diversamente abili psichiatrici della cooperativa sociale Auxilium di Altamura, con messa in scena di musical, aperto ad ospiti di tutte le strutture psichiatriche, centri diurni, centri per minori svantaggiati della città al fine di favorire l’integrazione e l’abbattimento delle barriere.
nologia) organizzavano nei claustri.

“Mangia gioca ama” – Progetto Didattico rivolto a bambini dai 3 ai 13 anni, con la realizzazione di Laboratori quali fotografia, arte del varietà, inglese, cucina tradizionale, arti a Km0, i giochi di un tempo, arte del riciclo e Visite guidate a tema quali uscita nel laboratorio del pane, uscita nel laboratorio caseario, uscita nel laboratorio di oreficeria, uscita con visita presso il Comune di Altamura con partecipazione dei bambini ad un Consiglio comunale virtuale con la presenza del Sindaco, di Assessori e Consiglieri.

 

“Una Giornata in masseria” – progetto rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado che hanno partecipato a Laboratori gastronomici della  tradizione quali: pane Dop, lenticchia Igp, pasta fresca, mandorla e piatto tipico “Cialledda Fredda” e ai Laboratori artigianali dei “I Giochi di un Tempo” con la collaborazione del Centro Anziani Bell’ Età Auxilium.

 

 

 

RIFERIMENTI DELL’ATTIVITÀ

Nome completo dell’attività: AMALTEA EVENTI

Indirizzo: Via Benedetto Cairoli 47 – Bari

Telefono: 392 2262286     

Email: eventibari@amalteaweb.com

Web: www.amalteaweb.com

Pagina Facebook: Amaltea Eventi

Orari:

Da lunedì a sabato:  10.00 – 21:00