ATTIVITÀ/SERVIZI PER LE FAMIGLIE OFFERTI DA QUESTA STRUTTURA

  1. Rampe d’accesso per passeggini
  2. Area gioco interna
  3. Area giochi da tavola e libreria
  4. Area parcheggio passeggini
  5. Piccola farmacia pediatrica

 


DESCRIZIONE

Il Centro Polivalente Arca di Noè, gestito dalla Cooperativa Voglia di Bene, è un centro psicopedagogico che eroga servizi di assistenza e formazione per famiglie e bambini in situazioni di disagio o di difficoltà, stimolando potenzialità e competenze.

L’attività principale del centro è il sostegno scolastico, non solo come semplice doposcuola, ma integrando il percorso di crescita con corsi e laboratori specifici svolti da personale altamente specializzato.img-20161230-wa0006

Il Centro, inoltre, si distingue particolarmente per la attività di prevenzione e potenziamento in situazioni di difficoltà di apprendimento (DSA, BES e ADHD) con il supporto in rete di specialisti quali logopedisti e neuropsichiatri.

Gli operatori del centro, infatti, lavorano con i bambini non solo supportandoli nelle attività di studio ma promuovendo e sviluppando capacità e potenzialità con interventi specifici ed adeguati ad ogni particolare situazione, anche attraverso il lavoro di gruppo per favorire la socializzazione.

Particolare attenzione viene poi data al coinvolgimento  dei genitori, fornendo loro gli strumenti più adatti a gestire situazioni di difficoltà e a facilitare i processi di relazione e comunicazione con i figli.

 

Interventi nell’area scolastica e universitaria

L’intervento comprende:studio2

  • osservazione specialistica dello stato di apprendimento per definire il percorso di studio orientato all’autonomia nello studio
  • valutazione e diagnosi dello stato degli apprendimenti
  • ripetizioni scolastiche per potenziare lo studio di particolari materie ove necessario
  • orientamento scolastico e universitario
  • tutoraggio universitario come supporto alla preparazione di esami ed elaborazione di tesine e tesi di laurea.

 

Potenziamento di DSA, BES e ADHD

Il Centro Arca di Noè è particolarmente specializzato ed orientato al supporto e potenziamento in situazioni di difficoltà di apprendimento e di crescita.

Molto spesso alcuni genitori si scontrano con gli insuccessi scolastici dei loro figli, imputandoli a immaturità o scarso impegno da parte dei piccoli e non riconoscendo invece una particolare esigenza.

L’individuazione di difficoltà in ambito scolastico e di situazioni di disagio è fondamentale per evitare non solo problematiche nella formazione, ma anche possibili ricadute in ambito personale sul versante dell’autostima e dell’autoefficacia.

Gli esperti del Centro Arca di Noè operano nell’ottica dell’accompagnamento nel percorso di formazione e sviluppano uno specifico percorso per il potenziamento delle capacità di apprendimento rivolto ai minori dai 6 ai 12 anni.studio

Il potenziamento è quel percorso che garantisce al bambino di raggiungere il meglio della sua competenza attraverso le indicazioni della Psicologa e del Pedagogista Clinico, che, insieme, osservano ed individuano bisogni e difficoltà e propongono alla famiglia un progetto d’intervento personalizzato e mirato.

Esso consiste in un’attività che ha come obiettivo supportare l’apprendimento, sviluppando nuove abilità, insegnando ad utilizzare quelle già possedute, per favorire l’autonomia.

I metodi e le tecniche utilizzate offrono sollecitazioni, stimoli mirati a provocare cambiamenti; sono interventi atti ad agire sulle potenzialità, su ciò che esiste, favorendo ed accompagnando l’autoconsapevolezza e lo sviluppo del bambino, tutto mirato alla globalità della persona.

Nelle prestazioni di apprendimento, infatti, entrano in campo anche  i meccanismi motivazionali e di autostima che costituiscono parte integrante del bambino.

Nel percorso di potenziamento importante è il ruolo dei genitori che non devono vivere gli interventi messi in atto sulle difficoltà dei propri figli come indice di salute o malattia, ma devono concepirli come strumenti in grado di aiutare la crescita ed il cambiamento dei bambini. Coinvolta dall’equipe, attraverso incontri periodici con gli specialisti, la famiglia è parte attiva nell’intervento di potenziamento.

 

 

Intervento psico-pedagogico

Gli specialisti del centro offrono consulenza e sostegno pedagogico e psicologico, sviluppando specifici percorsi rivolti ai minori e alle famiglie.

Gli sportelli di accoglienza e ascolto sono volti al recupero del benessere personale e familiare, sostenendo grandi e piccoli nel percorso di crescita.

I percorsi di sostegno alla genitorialità rappresentano inoltre un altro importante servizio offerto dagli specialisti del centro per supportare le famiglie in particolari momenti della vita o in fasi decisionali.

img-20161230-wa0004

Laboratori ludico-ricreativi

I laboratori ludico ricreativi del centro Arca di Noè hanno sempre finalità di sviluppo psicopedagogico e comprendono gioco educativo e gioco libero, attività manipolative e ricreative, musicoterapia e corsi di inglese.lavorettilavoretti2

 

 

 

 

 

 

 

 

RIFERIMENTI DELL’ATTIVITÀ

Nome completo dell’attività: ARCA DI NOE’

Indirizzo: Via Matteo Calvario 1 – Bari

Telefono: 080 9904588 – 333 6087205    

Email: info@vogliadibene.it

Web: www.vogliadibene.it

Orari: da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00