ATTIVITÀ/SERVIZI PER LE FAMIGLIE OFFERTI DA QUESTA STRUTTURA

  1. Fasciatoio
  2. Sgabello bagno
  3. Tavoli e sedie per bambini
  4. Area giochi e libreria
  5. Piccola farmacia pediatrica
  6. Altro:
    • spazio relax caffetteria durante i laboratori

DESCRIZIONE

Lo spazio Meridie 140 si propone come luogo di incontro di idee, di saperi, di diversità, dove la cultura è sinonimo di confronto ed accoglienza, un luogo in cui creare, scambiare, proporre e realizzare idee e pensieri.

Meridie 140 promuove la cultura attraverso l’arte, con ogni espressione possibile della creatività.

Un luogo di incontro fra passato, presente e future; un incrocio di esperienza e innovazione, con la proposta di  attività rivolte alla ricerca della bellezza, della meraviglia e della scoperta.

Le iniziative proposte sono molteplici, di differente tipologia, per tutte le età: incontri letterari, presentazioni di libri, letture animate, spettacoli teatrali, cineforum, concerti, convegni, mostre di pittura, scultura, fotografia, multimediali; mostre storiche, laboratori per adulti e bambini, incontri di filosofia, corsi di fotografia e teatro, workshop di vario genere.

Tutte le attività promosse dall’Associazione aiutano a fare emergere il valore  dell’individuo nella costruzione della società civile, fornendo gli strumenti concettuali, strumentali e operativi atti alla realizzazione armonica delle idee legata alle necessità culturali del singolo e della collettività.

Rendere la cultura un bene primario alla portata di tutti a prescindere da ceto sociale, provenienza, livello culturale, passioni, retaggi ed esperienze, significa rendere l’uomo libero di essere ciò che è; significa riconoscersi, prima ancora che farsi riconoscere, come “il miglior se stesso che esista”. Cultura è essere uguali pur nelle proprie peculiarità. Cultura è mettere al servizio degli altri la propria esperienza, la propria singolarità.

Particolare attenzione è data al mondo dei più piccoli, al mondo sociale e all’ecologia,

i laboratori proposti per i più piccoli, condotti da esperti del settore,  spaziano dall’arte in tutte le sue espressioni, al teatro, alla filosofia, al riciclo creativo; gli incontri, i cineforum e le conferenze sono dedicate a tematiche sociali e ambientali di notevole rilevanza in questo periodo storico.

Nella molteplice e variegata offerta di associazioni culturali, Meridie 140  si vuole distinguere per la  qualità dei servizi che offre: si avvale, infatti, di una rete di collaborazioni con altre Associazioni e con Artisti ed esperti di volta in volta protagonisti dei diversi eventi.

L’Associazione Meridie 140, opera attraverso forme di sinergia e collegamento con Enti e Istituzioni pubbliche e private, nell’ottica di stimolare un interesse non solo legato alla propria attività, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione per ottenere risposte concrete al suo impegno di crescita culturale.

Le principali attività organizzate dall’Associazione Meridie 140 sono:

  • Corsi: fotografia digitale, Post-produzione fotografica, Pittura, Scrittura creativa, Yoga (adulti e bambini)
  • Laboratori: Teatro (adulti e bambini), Riciclo Creativo –  ArtAttack (bambini), Conoscere l’Arte moderna e contemporanea (bambini),
  • Cinevisioni: Rassegna cinematografiche a tema, Cinema d’autore, Documentari
  • Incontri letterari: Incontri con l’autore, Presentazioni di libri, Letture animate (bambini)
  • Mostre: Fotografia, pittura, installazioni, illustrazioni
  • Eventi Live: Teatro da camera, concerti, performance, letture animate, reading
  • Temporary Shop: Artigianato locale, Hand made.
  • Servizi integrati di informazione, formazione e training per i disturbi specifici dell’apprendimento e i bisogni educativi speciali (a cura del Centro Servizi per l’Apprendimento):

Tutoring individuale e di gruppo: Interventi di training con gli alunni, per potenziare le capacità personali di scrittura, lettura, calcolo o mantenimento dell’attenzione, determinando un miglioramento dei risultati scolastici; Rafforzamento dell’autostima e riduzione del senso di isolamento, sfiducia e frustrazione derivante dai disturbi; Strategie, strumenti compensativi specifici e software.

Parent training: colloqui individuali e azioni di gruppo, per aiutare i genitori ad accompagnare i loro figli nel percorso di recupero e potenziamento e a gestire i rapporti con la scuola.

Teacher counselling: corsi formativi e consulenza rivolti agli insegnanti di ogni ordine e grado, per operare in sinergia tra centro, scuola e famiglia.

Formazione e informazione: incontri di gruppo dedicati alla sensibilizzazione di genitori ed insegnanti, per agevolare il riconoscimento dei sintomi e diffondere strumenti e tecniche efficaci.

RIFERIMENTI DELL’ATTIVITÀ

Nome completo dell’attività: MERIDIE 140

Indirizzo: Via Sagarriga Visconti 140- Bari

Telefono: 3476064210 – 3478451529     

Email: meridie.paola@gmail.com

Pagina Facebook: Meridie

Orari:

Da lunedì a sabato:  9.30-13.00                16:30 – 20:00

Le attività, laboratori ed eventi si svolgono ad orari definiti.