“A tutta vita”: martedì 14 presentazione del nuovo libro di Margherita De Napoli

Prima di raccontarvi la nuova, bella, avvincente storia del secondo libro della scrittrice Margherita De Napoli, vi mostriamo la locandina. E’ un invito a partecipare alla presentazione del suo nuovo romanzo. Dopo “Brufolo Bill”, ecco di nuovo in pista la nostra lady Twitter. Sì, proprio così, lei mentre scrive un romanzo si diletta – con grande passione e immense capacità – nella gestione del suo account Twitter (Brufolo Bill, del nostro cittafamiglie e di tanti altri….

Per chi non la conosce ancora e per chi vuole rivedere la scrittrice Margherita De Napoli l’appuntamento è alle porte: presentazione di “A tutta vita” martedì 14 novembre alle 18,30 alla libreria in Piazza Roma a Bari. 

#savethedate

LA STORIA

Genny, la protagonista di “A tutta vita“, è una preadolescente e come tutti i ragazzi e ragazze di quella età si trova a dover attraversare il cambiamento dall’infanzia all’adolescenza. Questa metamorfosi è sì interiore, ma è anche e soprattutto un plasmarsi delle forme, come creta nelle mani del tempo. Viene pian piano alla luce la silhouette di un corpo femminile che comincia a mutare e questo può spaventare. Genny cerca di piacere adattandosi ai canoni di bellezza che vede in TV o sulle riviste patinate. Le fanno male le derisioni dei compagni di scuola e si è convinta che se sarà più magra tutti la ammireranno. La sua decisione di seguire una dieta crea scompiglio tra le amiche che non riescono a farle comprendere che non deve farsi condizionare dalle immagini distorte che trasmettono i mass media. Anche i genitori sono spaesati dalla loro figlia che sta crescendo e sono in balia di sensazioni mai provate: la nostalgia della bambina che era solo pochi mesi prima e la speranza per la donna che sarà.

Genny, che è sempre di buonumore e positiva, comincia a chiudersi un po’ in se stessa e come un riccio vorrebbe quasi allontanarsi da tutti quelli che le dicono che la sua dieta sta diventando una prigione. Come riuscirà a venir fuori da questo groviglio di emozioni? Un compito in classe d’italiano le farà scoprire l’affinità tra gli stati d’animo della mamma da adolescente e i suoi, così riavvicinandole.

Margherita De Napoli

E poi gli amici e le amiche , il ragazzo che le fa battere il cuore, l’affetto dei genitori e dei nonni le trasmetteranno fiducia. Il rapporto speciale con un pulcino che lei vedrà crescere le farà sentire una tenera vita tra le sue mani. Ma la vera soluzione sarà il dialogo, dubbi e paure si dissolveranno e la protagonista uscirà rafforzata dalla crisi d’identità. È difficile riassumere in poche righe lo spirito del libro, il titolo stesso è un inno alla vita, un incitamento a superare tutte le prove che incontriamo durante il nostro cammino sapendo che non siamo soli. Si può inciampare, ma si trova in se stessi il coraggio di tirarsi su.

Tra episodi divertenti, risate, qualche lacrima, sfogliamo le pagine della storia di Genny e, ascoltandola,  ragazzi e ragazze si riconosceranno come compagni di viaggio nella grande avventura chiamata Vita.

Info web sul sito della casa editrice “Fasi di Luna”:  http://www.fasidiluna.com/gli-aquiloni/17-i-blu/39-a-tutta-vita