Come portare il bebè nel marsupio
L’uso del marsupio per neonati sembra, almeno fino a quando il bambino non è troppo pesante, la soluzione più naturale per portare in giro il bambino fin dai primi giorni di vita.
La sensazione avvolgente che il marsupio dà al bambino e al genitore, permette ad entrambi di avere quel contatto che ricorda la fase intrauterina in cui il feto sente i suoni ovattati ed è vicino al battito del cuore del genitore, da cui trae rassicurazione e conforto.
Il marsupio: quando e perché usarlo?
L’uso del marsupio o del marsupio sembra, almeno finché il bambino non è troppo pesante, la soluzione più naturale per portare in giro il bambino fin dai primi giorni di vita.
La sensazione avvolgente che il marsupio dà al bambino e alla mamma, permette ad entrambi di avere quel contatto che ricorda la fase intrauterina in cui il feto sente i suoni ovattati ed è vicino al battito del cuore del genitore, da cui trae rassicurazione e conforto.
Il marsupio, però, deve essere usato con criterio, rispettando la prospettiva del bambino: nei primi tre-sei mesi di vita, il piccolo deve essere rassicurato dal contatto con il genitore e sostenuto in una posizione comoda, perché i muscoli del collo e di tutto il corpo sono molto deboli e devono essere sostenuti e non stressati.
Come portare un neonato nel marupio
Una cosa è certa: si può iniziare a usare un marsupio fin dalla nascita. Ma come?
Quali posizioni possiamo adottare? È vero che molte mamme preferiscono aspettare che il loro bambino abbia un buon controllo della testa prima di usare l’imbragatura.
Tuttavia, ci sono altre mamme che decidono di sfruttare immediatamente tutti i vantaggi di questi due accessori.
Per utilizzare un marsupio fin dalla nascita, è indispensabile assicurarsi che la testa del bambino sia ben sostenuta, in una posizione in cui si senta comodo e protetto.
La posizione a culla (o posizione fetale) è ideale per raggiungere questo obiettivo, perché mantiene le gambe piegate come nel grembo materno e le ginocchia più alte dei fianchi.
Questa posizione si è dimostrata valida in molti casi di coliche e reflusso nei neonati.
Per iniziare, sarà necessario scegliere un modello adatto ai neonati, o meglio ancora, uno che permetta di regolare le dimensioni per adattarsi alla crescita del bambino.
Se hai deciso di acquistare un marsupio specifico per neonati, devi sapere che questi modelli tendono a non durare molto a lungo perché sono progettati per bambini che non superano i 15 chili.
Conclusioni
Indipendentemente dal tipo di marsupio che si sceglie, c’è molto da imparare. Il fatto che sia completamente sicuro non significa che non ci siano buone e cattive pratiche da seguire.
E questo vale sia per chi lo indossa che per il bambino.
Così, prima di iniziare ad usarlo quotidianamente con il tuo bambino, ti consiglio di studiare bene le istruzioni che ti vengono fornite con il tuo, osservare altre mamme e fare un corso, se possibile.
Le raccomandazioni che facciamo sono valide anche se scegliete di usare l’imbragatura per bambini in altre posizioni, come quella frontale o quella a zaino.
Per quanto riguarda le marche, non ho raccomandazioni particolari sui prodotti.
Andate al negozio e provateli da soli.