caccia al tesoro in casa per i bambini
BAMBINO

caccia al tesoro in casa per i bambini

La caccia al tesoro è un gioco di società per bambini, che può essere organizzato in molteplici modi.

In base alla tipologia di gioco, tuttavia, la caccia può essere organizzata all’aperto o in casa, consistendo lo stesso in una gara di ricerca di oggetti che daranno luogo ad una vincita finale.

L’organizzazione può essere effettuata a squadre o singolarmente (i concorrenti, combinati in squadre, o singolarmente, devono ricercare indizi e oggetti sparsi e accuratamente nascosti, al fine di trovare un tesoro).
Di seguito vedremo con quali modalità il gioco può essere organizzato in casa, a cominciare dalla caccia al tesoro natalizia, che può includere la partecipazione di bambini dai 2 anni in su.

La caccia al tesoro di Natale: come organizzarla?

Per svolgere la caccia al tesoro natalizia è necessaria anche la partecipazione di un capo-gruppo, che accompagni i bambini nella ricerca degli oggetti, e che li aiuti in caso di blocco.

In questo caso, per espletare il gioco, possono essere usati dei piccoli simboli del Natale, come ad esempio angioletti, palline luccicanti e piccoli alberelli di Natale.

Concretamente il gioco richiede la creazione di una mappa o di schede al fine di trovare gli indizi e, trattandosi di un gioco per bambini, questi devono essere semplici e non enigmatici (gli indizi che condurranno alla vincita, dunque, dovranno essere letti dai partecipanti, o da un adulto al loro posto).

Naturalmente il gioco deve essere organizzato in modo da assegnare dei premi al vincitore, e la vincita può essere data a colui che riesce a trovare gli oggetti seguendo gli indizi del capo-gruppo, che possono essere forniti attraverso delle schede indicative capaci di fornire dettagli utili alla scoperta dell’oggetto.

Gli indizi e i piccoli enigmi consentiranno ai bambini di trovare il tesoro, ricercando tutti gli elementi precedentemente nascosti da un adulto.

Per realizzare correttamente la caccia al tesoro si consiglia di consegnare dei fogli ai bambini con indicazioni speciali (ad esempio i luoghi da evitare, o i limiti di tempo entro il quale smettere il gioco, la base in cui presentare gli indizi ).

Se i bambini sono molto piccoli, ad esempio 3 anni, possono essere aiutati da adulti (trattandosi di bambini, naturalmente, gli indizi devono essere facili, ovvero semplici da interpretare).

Per rendere il gioco intrigante è possibile nascondere gli indizi all’interno di oggetti curiosi, come ad esempio nell’albero natalizio.

Ulteriori modi per realizzare la caccia al tesoro in casa

Seguendo le modalità sopra esposte, possono essere organizzate ulteriori versioni di caccia al tesoro, ovvero con diversi temi, ad esempio i seguenti:

– pirateschi

– ispirati alle favole o ai cartoni animati

Per organizzare la caccia al tesoro con queste modalità, e far divertire i bambini, si consiglia di decorare casa adeguatamente (in base al tema scelto), e di scegliere anche costumi adeguati.

Un’altra modalità fantasiosa di realizzare il gioco è quella delle “candeline di compleanno”, molto adatta alle feste dei piccoli.

Per organizzare questa caccia al tesoro basta nascondere le candeline della torta, fornendo indizi ed elementi utili per trovarle (nelle modalità sopra indicate).

Gli indizi possono consistere anche in indovinelli, forniti attraverso un capo-gruppo, e possono essere ad esempio realizzati con le seguenti varianti:

– l’oggetto lava i panni con un cestello (nel caso di indizio dentro una lavatrice)

– ha tanti fogli ed è sul comodino (nel caso di indizio nascosto dentro un libro)

– l’indizio era sporco, e quindi a fare un bagno l’ho portato (in caso di indizio nascosto dentro una vasca da bagno).

Si tratta di indovinelli semplici ma divertenti, adatti ai bambini dai due anni in su.