Guida Weekend Bari: tutti in gara con la Running Heart

di Barbara De Ruggieri

 

Ritorna a Bari per la II edizione la “Running Heart”, corsa solidale per la sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari presentata dall’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri ) nell’ambito della 8^ campagna nazionale della Fondazione “Per il Tuo Cuore – HCF Onlus” sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con la collaborazione tecnica della ASD BARI ROAD RUNNERS CLUB.

Presso il “Villaggio del Cuore” in Piazza Ferrarese, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 di sabato 17 febbraio, sarà possibile effettuare elettrocardiogrammi gratuiti con il rilascio della “Bancomheart”, una carta personale con codice segreto, per accedere al proprio elettrocardiogramma e ai propri dati clinici in qualsiasi momento e da qualsiasi computer, smartphone o tablet. Tali dati, acquisiti e custoditi in una cassaforte virtuale chiamata “Banca del Cuore”, saranno sempre visualizzabili in caso di necessità. Infatti il confronto con un elettrocardiogramma precedente, soprattutto nei casi di dubbia interpretazione, permette una diagnosi più precisa e potrebbe salvare la vita. A tal proposito, verranno allestite quattro unità mobili, di cui tre riservate allo screening di quanti si iscriveranno alla gara.

Sono stati ideati due percorsi, uno da 9,30 km come gara competitiva e non e uno da da 3,5 km per chi vuole lanciarsi in una corsetta leggera o una passeggiata per i vicoli del centro storico.

 

Dal mondo Familyfriendly di Barideibimbi 

Art attack da Meridie 140 

Venerdì 16 febbraio alle ore 17.00 da Meridie 140 laboratorio di Art attack: si realizzeranno tutti insiemen splendidi portalettere
Sabato ore 17,00 Storie d’arte: Renè Magritte

Contributo: 10,00 euro merenda e materiale incluso; 16,00 se abbinato al laboratorio di sabato pomeriggio.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al 3476064210

 

Sabato 17 febbraio

 

Dal mondo Familyfriendly di Barideibimbi 

Storie d’arte da Meridie 140 

Sabato 17 febbraio alle ore 17.00 da Meridie 140 ripartono le Storie d’arte: alla scoperta del magico mondo di Renè Magritte

Contributo: 10,00 euro merenda inclusa; 16,00 se abbinato al laboratorio di venerdì pomeriggio.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al 3476064210

 

La mostra-laboratorio “A mani libere” 
Si conclude sabato 17 febbraio al fortino Sant’Antonio la mostra/laboratorio “A MANI LIBERE”, che ha visto dal 27 gennaio un allestimento di sculture in Malta di Geris, dipinti eseguiti secondo l’antica tecnica iconografica del maestro d’arte Maria Pierno.

L’evento è stato realizzato da Casa atelier MALTA DI GERIS arte-design in collaborazione con la cooperativa sociale ULIXES, le associazioni ANSPI Santa Annunziata e TRACIALAND Europa-Italia e col patrocinio gratuito del Comune di Bari, dell’Arcidiocesi Bari – Bitonto e della Pontificia Basilica di San Nicola.

A chiusura dell’evento sarà presentata l’opera collettiva dagli stessi partecipanti al laboratorio.

 

Visite guidate alla scoperta del Teatro Petruzzelli, della sua storia, della vita artistica e della ricchezza architettonica 

La Fondazione Petruzzelli, in sinergia con l’Assessorato alle Culture del Comune di Bari propone un nuovo calendario di visite guidate alla scoperta del Teatro Petruzzelli, della sua storia, della vita artistica e della ricchezza architettonica.

Questo weekend sarà possibile visitare il teatro Petruzzelli sabato 17 febbraio e domenica 18 febbraio alle ore 13.00.

L’ingresso alla visita avrà un costo di 5€ per gli adulti, 1€ per gli studenti, i bambini e i disabili, mentre sarà gratuito per gli accompagnatori del disabile.

Il botteghino delle Visite Guidate aprirà 30 minuti prima dell’orario di inizio della visita e chiuderà contestualmente all’inizio della stessa.

 

La Pentolaccia Casamassimese

Sabato 17 e domenica 18 febbraio si terrà la 41° edizione della Pentolaccia di Casamassima con una sfilata sul corso principale dei gruppi mascherati provenienti da tutta la provincia e i carri allegorici dei grandiosi maestri cartapestai casamassimesi prima della Pentolaccia che in serata rallegrerà adulti e bambini.

Particolarità di quest’anno è il “Paese Azzurro delle Meraviglie” dove, tra una favola e l’altra, si potrà assistere a coreografie, spettacoli, concerti, a cura di scuole, associazioni, artisti di strada, nelle piazzette e vicoli del bellissimo borgo medievale.
In Piazza Aldo Moro, invece, si fermeranno i carri e si potrà visitare il mercatino delle favole e assaggiare tipico “cibo da strada” dei truck food, che faranno da cornice all’apertura della Pentolaccia.

Il programma prevede per sabato 17 febbraio la partenza del corteo alle ore 15.00 da via Bari verso piazza Moro con arrivo nel Paese Azzurro alle ore 17.00 ed esibizione di gruppi mascherati e scenografie in cartapesta; domenica 18 febbraio invece il corteo partirà alle ore 15.30 da piazza Plebiscito e alle ore 19.30 in piazza Moro ci sarà l’apertura della Pentolaccia.

In entrambi i giorni, oltre ai Carri allegorici e gruppi mascherati si potrà gustare il cibo dello Street Food in Piazza Aldo Moro, visitare il Mercatino delle Favole (mercatino artigianale), partecipare al Laboratorio di realizzazione muppets, visitare la Mostra “Marc Chagall. Le Favole” a Palazzo Monacelle o godere di musica itinerante e live concert.

 

Domenica 18 febbraio

Piazza del baratto e bookcrossing a Bari-Palese

Secondo appuntamento della Piazza del Baratto a Bari Palese che organizza un appuntamento per essere protagonisti dell’economia circolare e per trascorrere una domenica in allegria all’insegna della condivisione e del bookcrossing!

Presso il Parco Lascito Garofalo a Bari Palese in via Duca d’Aosta domenica 18 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 13.00 sarà possibile scambiare i propri beni attribuendo agli stessi un valore che prescinde da quello economico e che è legato alla sfera dei ricordi, dell’utilità e delle qualità intrinseche dell’oggetto.

Durante questo evento inoltre i bambini possono concretamente comprendere il valore affettivo dell’oggetto, sviluppare mentalmente e positivamente al concetto di “riutilizzo”.

Ingresso gratuito.

Per informazioni mail: lapiazzadelbarattobari@gmail.com – info: 3270125060 – 3204160499

Visita guidata a Palazzo Fizzarotti

Il circolo Acli – Dalfino organizza per domenica 18 febbraio, una visita guidata con itinerario di palazzi storici in esterno (palazzo Effrem, palazzo Diana, ex Convento dei Padri della Missione) e specifica sosta al Palazzo Fizzarotti per completa visita guidata sia esterna sia all’interno.

Incontro alle ore 10.15 presso la sede del circolo Acli – Dalfino con avvio visita guidata alle ore 10.30.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al 080 5210355